Lo Studio

Lo studio – composto da un gruppo di giovani professionisti - offre la propria assistenza, giudiziale e stragiudiziale, nei settori del diritto amministrativo, del diritto civile, commerciale e fallimentare nonché del diritto del lavoro.

Nel campo del diritto amministrativo - accanto alla materia urbanistica, edilizia ed ambientale - l’attività prevalente dello studio è rappresentata dalla consulenza prestata nell’ambito delle concessioni e degli appalti pubblici sia in favore dei soggetti che intendono partecipare alle procedure di aggiudicazione, tanto in fase di predisposizione dell’offerta che nell’eventuale fase di impugnazione degli atti di gara, sia delle stazioni affidanti ai fini della predisposizione di bandi ed atti di gara e della gestione delle attività derivanti dall’affidamento.

In questo contesto, lo studio ha maturato una particolare esperienza nell’ambito degli affidamenti nei settori speciali, nell’in house providing (sotto il profilo della creazione e gestione di soggetti in house, dell’affidamento di contratti a tali soggetti, della disciplina dei rapporti fra i soci), nonché nel settore delle energie alternative.

Lo studio presta consulenza e assistenza a numerosi clienti nella predisposizione di contratti anche internazionali (con particolare riferimento all’agenzia, alla logistica e distribuzione commerciale, all’appalto privato, agli incarichi professionali, alle cessioni d’azienda, alle locazioni commerciali e d’azienda) e di patti parasociali, cessioni di quote, statuti societari.

Si occupa altresì di assistenza in sede contenziosa, nell’ambito delle procedure di risoluzione alternativa delle controversie e infine nelle procedure fallimentari e concorsuali.

Sul piano metodologico, l’approccio alle questioni trattate è di carattere multidisciplinare, allo scopo di offrire una visione completa della problematica e di raggiungere soluzioni efficaci e condivise.

Particolare attenzione ed impegno sono dedicati alla fase stragiudiziale di ogni vertenza, anche alla luce della possibilità - ove consentito - di ricorrere a metodi di risoluzione delle controversie alternativi rispetto alla Giustizia Ordinaria.

Lo studio opera anche dinanzi le giurisdizioni superiori, ivi incluso Consiglio di Stato, Corte di Cassazione e Corte Costituzionale, nonché dinanzi la Corte dei Conti ed è attivo su tutto il territorio nazionale attraverso una propria rete di domiciliatari.