Avv. Elena Piazzai
L’Avv. Elena Piazzai (Firenze, 10/11/1980), si è laureata con lode presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2005, dopo aver trascorso un anno accademico presso la Faculty of Laws della University College London, U.C.L., Londra.
Dal gennaio 2009 è iscritta all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Firenze.
Ha sviluppato la propria formazione professionale nel settore del diritto civile, con particolare riferimento al diritto commerciale e delle assicurazioni, ed ha maturato un’ampia esperienza nella rappresentanza delle parti nel processo civile e nei procedimenti di risoluzione alternativa delle controversie (e.g. mediazione, conciliazione, negoziazione assistita, arbitrato).
Fornisce supporto nella negoziazione e redazione di contratti, nel recupero di crediti verso soggetti pubblici e privati, in Italia e all’estero, nonché nella valutazione di ipotesi di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale.
Si occupa altresì di crisi di impresa e da alcuni anni presta la propria collaborazione in favore di professionisti incaricati nell’ambito di procedure concorsuali.
Dal 2010 al 2013 è stata membro del Comitato Etico per la Sperimentazione Clinica dei Farmaci dell’Area Vasta Centro della Regione Toscana presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi (FI) quale esperto giuridico-assicurativo.
Svolge servizio di traduzione, anche giurata, di testi giuridici (e.g. contratti, atti giudiziari, testi accademici) da e verso la lingua inglese.