Raffaele Cioffi

Contatti

Telefono: (+39) 055 19991383
Email: raffaele.cioffi@studiobelfiore40.it
PEC: raffaele.cioffi@firenze.pecavvocati.it

Lingue parlate

Inglese, Francese

Avv. Raffaele Cioffi

L’Avv. Raffaele Cioffi (Firenze, 13/7/1978) si è laureato in giurisprudenza nel 2004 presso l’Università di Firenze con il massimo dei voti e la lode ed ha perfezionato gli studi con la partecipazione, nel 2005, al seminario di Studi Parlamentari “Silvano Tosi”.

Dal 2007 è iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Firenze.

Svolge la professione di avvocato nelle aree del diritto civile, diritto commerciale e fallimentare, diritto amministrativo, diritto internazionale privato, diritto delle telecomunicazioni, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale. Nell’ambito della contrattualistica, ha maturato una considerevole esperienza nel settore degli appalti privati, per i quali ha assistito importanti aziende. 

Negli anni 2014 – 2016 è stato consulente del Comitato Regionale delle Comunicazioni (Co.Re.Com.) della Regione Toscana e della Regione Basilicata per l’attività di definizione amministrativa delle controversie tra operatori di telecomunicazioni ed utenti. Per il triennio 2016/2019 è conciliatore presso il Co.Re.Com. della Toscana nelle controversie tra operatori di telecomunicazioni ed utenti.

In aggiunta, annovera tra i propri settori di interesse le tematiche legate alla responsabilità amministrativa degli enti, di cui al decreto legislativo n. 231/2001; in tale ambito, da vari anni è componente di due Organismi di Vigilanza istituiti da primarie aziende operanti nei settori dell’informatica sanitaria e dell’industria alimentare.